TUTELA AMBIENTALE E QUESTIONI LEGALI: ISTRUZIONI PER L’USO

๐—œ๐—ป๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฐ๐—ถ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐—ฒ ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ, ๐—ณ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฎ๐—น๐—นโ€™๐—ฎ๐—ฐ๐—พ๐˜‚๐—ถ๐˜€๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—ฒ๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ ๐—ฐ๐—ถ๐—ฟ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ด๐—น๐—ถ ๐˜€๐˜๐—ฟ๐˜‚๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—น๐—ฒ๐—ด๐—ฎ๐—น๐—ถ, ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐˜๐—ผ ๐—ฎ ๐˜๐˜‚๐˜๐—ฒ๐—น๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜€๐—ฎ๐—น๐˜‚๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ฒ.

๐˜ผ๐™‘๐™‘ ๐˜ฟ๐˜ผ๐™๐™„๐˜ผ ๐™Ž๐˜พ๐˜ผ๐™๐˜พ๐™„๐™‚๐™‡๐™„๐˜ผ

(faRECAmbiamento e ISDE)

La ๐˜๐˜‚๐˜๐—ฒ๐—น๐—ฎ ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—น๐—ฒ passa necessariamente anche attraverso le mille questioni legali che regolano il rispetto delle leggi da parte di privati ed enti pubblici nella realizzazione di progetti, cosรฌ come nelle decisioni che impattano sullโ€™ambiente e sui diritti dei cittadini. #Si tratta di strategie che, tuttavia, troppo spesso, si limitano a rincorrere problematiche giร  evidenti e danni ambientali non riparabili.

Agire in ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ significa mettere in campo le competenze che consentono di intervenire nelle fasi iniziali dei processi decisionali in materia ambientale, quando tutte le alternative sono ancora praticabili e si hanno effettive possibilitร  di tutela della salute delle persone e del pianeta.

Per agire in prevenzione occorre conoscere gli strumenti a disposizione dei cittadini e delle associazioni per pretendere ed ottenere leggi che realizzino appieno il loro ๐—ฑ๐—ถ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ, ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐—ฝ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ด๐—ถ๐˜‚๐˜€๐˜๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ฎ ๐—ถ๐—ป ๐—บ๐—ฎ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—น๐—ฒ.

๐—ฃ๐—ฅ๐—ข๐—š๐—ฅ๐—”๐— ๐— ๐—”:

inizio h 20:30

  • ย Cenni sulla normativa ambientale
  • ย La Convenzione di Aarhus ed il diritto allโ€™informazione e alla partecipazione ai processi decisionali in materia ambientale
  • ย Il cambio di paradigma nellโ€™accesso alla tutela ambientale
  • ย Il vantaggio dellโ€™agire in prevenzione
  • ย La formazione come strumento di democrazia ambientale

๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐˜€๐˜‚ ๐—ญ๐—ผ๐—ผ๐—บ ๐˜€๐—ฐ๐—ฟ๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ:

๐—ฟ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฒ๐—บ๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ๐—บ๐—ฎ๐—ด๐—ป๐—ฎ@๐—ด๐—บ๐—ฎ๐—ถ๐—น.๐—ฐ๐—ผ๐—บ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *